Il Gusto Che Fa Salute   Privacy   Contatti   Mappa del sito 
Ita 
Eng 
Deu 
 

 L'idea

" l'espresso di Caffè Italia, un passaporto per l'Italia del gusto. "

» Il Gusto Che Fa Salute » Gusto & Italia

espresso2 Per tutto il mondo, l'Italia è un punto di riferimento nel campo dell'arte, della bellezza e della buona tavola. L'Italia è un piccolo, meraviglioso, contraddittorio paese, vario nel panorama, nei costumi sociali, nelle testimonianze storiche, nelle centinaia di antichi dialetti che ancora vi si parlano, nelle più diverse tradizioni culinarie, nei vini eccellenti e rari.
Un luogo permeato di storia e, allo stesso tempo e da duemila anni, immerso nella modernità, nella progressiva globalizzazione dei commerci e dei traffici, pronto ad accogliere, trasformare e rileggere creativamente tutto il meglio del vasto mondo.

Ogni italiano, per sua fortuna e responsabilità, nasce e cresce in un ambiente che traspira arte, bellezza e gusti affinati da antiche tradizioni.

Ci è quindi possibile comprendere perché una bevanda araba (il caffè), sia stata trasformata dall'arte maestra degli artigiani del gusto italiani, in un prelibato nettare chiamato "Espresso". 25 millilitri di acqua a 88°C che passano con un pressione di 9 atmosfere in 7,5 grammi di caffè tostato, macinato e pressato, per 25-30 secondi formando un liquido di color nocciola tendente al testa di moro, reso vivo da riflessi fulvi, da una crema consistente e di finissima tessitura.

L'aroma dell'espresso deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato mentre in bocca deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente. Questo è l'espresso Italiano, l' eccelsa manifestazione di un Italia che studia, conosce, migliora ed esalta i meravigliosi prodotti della natura, e sa poi esportare la propria arte in giro per il mondo.

L'espresso di Caffè Italia, un passaporto per l'Italia del gusto.